Il Venerdì Santo è il giorno in cui la Chiesa ambrosiana contempla la Passione e Morte del Signore. È una giornata segnata dal digiuno, dal silenzio e dalla preghiera. Non si celebra l’Eucaristia: la liturgia è centrata sull’ascolto della Passione, sull’adorazione della Croce e sulla comunione.
La Croce diventa il centro della vita cristiana: da segno di morte si trasforma in strumento di salvezza. La comunità è invitata a sostare davanti al Crocifisso per riconoscere l’amore di Cristo che dona la vita per l’umanità.
Celebrazioni del Venerdì Santo
Via Crucis del mattino
- Chiesa parrocchiale di Limido Comasco — ore 8:00
- Chiesa parrocchiale di Lurago Marinone — ore 9:00
Celebrazione della Passione e Morte del Signore (ore 15:00)
- Chiesa parrocchiale di Limido Comasco
- Chiesa parrocchiale di Lurago Marinone
- Chiesa parrocchiale di Cirimido
- Chiesa parrocchiale di Fenegrò
Dopo la celebrazione le campane resteranno in silenzio fino alla Veglia Pasquale.
Via Crucis per tutta la comunità pastorale
- Partenza alle 21:00 dalla chiesa parrocchiale di Lurago Marinone
- Arrivo alla chiesa parrocchiale di Fenegrò